Adagiata al confine tra Benevento e Caserta, Forchia è conosciuta come la “porta del Sannio”, un passaggio tra territori che custodisce una bellezza discreta e autentica. Il suo nome deriva dal latino forculae, ovvero “piccola gola”, in riferimento alla posizione tra le montagne che separano il Sannio dalla piana casertana. Nonostante le dimensioni contenute, Forchia conserva un forte senso identitario: una comunità legata alla terra, alle tradizioni religiose e alla vita semplice. Le case in pietra, i vicoli silenziosi e i panorami aperti sulle vallate creano un’atmosfera accogliente e genuina.
Tra i luoghi simbolo spicca la Chiesa di San Nicola di Bari, cuore spirituale del paese e centro delle celebrazioni patronali, tra processioni e riti popolari. Forchia è anche tappa della Via Francigena del Sud, che la rende punto d’incontro per viandanti ed escursionisti. Immerso tra uliveti e vigneti, il borgo offre un paesaggio rilassante e prodotti tipici come olio, pane casereccio, conserve e formaggi. Forchia non promette meraviglie spettacolari, ma regala la calma di un borgo sincero, dove ogni passo racconta il legame profondo tra natura, storia e persone.


Curiosità 

  • Castello D’Ambrosio: futuro museo Il settecentesco Palazzo D’Ambrosio, ora in ristrutturazione, sarà presto adibito a Museo delle Forche Caudine, valorizzando un legame profondo tra patrimonio storico e identità locale.

Comune di Forchia

indirizzoVia Umberto I, 45
Dicono di noi

    Non ci sono commenti