Torrecuso è un borgo autentico, immerso tra le colline del Taburno e circondato da vigneti che producono alcune delle eccellenze vinicole del Sannio, prima fra tutte la Falanghina del Sannio DOC. Passeggiare nel suo centro storico significa perdersi tra vicoli di pietra, antichi portali e scorci che raccontano una vita contadina fatta di lavoro, tradizioni e comunità. Simbolo del paese è la Torre dell’Orologio, sentinella silenziosa che domina la piazza principale. A Torrecuso, il vino è cultura: le numerose cantine locali custodiscono storie di famiglie che da generazioni trasformano il frutto della terra in eccellenze premiate.
Ma il borgo è anche fede e festa, come dimostra la Chiesa di San Erasmo, cuore spirituale del paese, protagonista della sentita festa patronale. Intorno, colline e paesaggi invitano alla scoperta e alla quiete. In ogni stagione, la natura regala colori e suggestioni. Chi arriva qui trova ospitalità vera: volti sorridenti, racconti sinceri e un’atmosfera familiare. Torrecuso è il luogo ideale per chi cerca sapori autentici, passeggiate panoramiche e storie da ascoltare.
Curiosità
- Una torre con vista… su quattro valli!: Torrecuso nasce come fortezza longobarda in posizione strategica: il suo nome richiama proprio l’altura e la torre che sorvegliava il territorio.
- Terra d’Aglianico DOCG: Qui il vino non è solo tradizione, è identità: l’Aglianico del Taburno nasce da queste colline e si celebra con feste e brindisi ogni anno!.
Comune di Torrecuso
Piazza A. Fusco n. 1, 82030 - Torrecuso 0824 889711
Non ci sono commenti

Home

