mercoledì 24 settembre 2025

“Tra i Vicoli di Cautano” è l’evento che, ogni estate, anima il borgo sannita con tre giornate ricche di tradizione, gusto e cultura. Nel 2025 si celebra la decima edizione, in programma dal 12 al 14 agosto, organizzata dalla Pro Loco Cepino-Prata Cautano APS. A partire dal tardo pomeriggio, i visitatori sono invitati a intraprendere un percorso suggestivo tra le viuzze del centro storico, dove ogni angolo diventa un palcoscenico. Stand enogastronomici propongono i sapori tipici del territorio, dalle specialità contadine ai vini locali, mentre artigiani e artisti espongono le proprie creazioni tra mostre, esposizioni e performance dal vivo.

Non mancano musica, danza e spettacoli itineranti, che contribuiscono a creare un’atmosfera autentica e festosa. “Tra i Vicoli” non è solo una festa di paese, ma un viaggio nel tempo: un’occasione per riscoprire le radici e, insieme, immaginare il futuro del borgo. Quest’anno, in particolare, l’evento assume un significato speciale grazie al traguardo del decennale, con una programmazione arricchita e ancora più attenta alla valorizzazione della comunità.

Curiosità  

  • La prima edizione di “Tra i Vicoli” risale al 2015 e nacque come iniziativa locale per far rivivere gli angoli meno conosciuti del paese.
  • Ogni anno vengono coinvolte decine di associazioni e volontari del posto, che trasformano il centro storico in un vero e proprio museo a cielo aperto.

  • Nel corso delle passate edizioni l’evento ha ospitato anche artisti di strada provenienti da altre regioni, ampliando la sua notorietà ben oltre i confini del Sannio.

Cautano
Dicono di noi

    Non ci sono commenti